A.A.A. tutto quello che dovete sapere
di Sara Fasini
20/08/2017 al 20/08/2017Caratteristiche
Scopo
Consigliato a
SUDAFRICA:
PREMESSA:
Siete indecisi sulla meta per la prossima avventura?
BENE, IL DUBBIO VE LO TOLGO IO, ANDATE IN SUDAFRICA...E' certamente uno dei posti più belli in cui io sia mai stata!
Siete amanti della natura?
Siete amanti degli animali?
Siete amanti delle infinte spiagge di sabbia bianca? Siete amanti delle montagne?
Siete amanti delle avventure o dei road trip?
Siete amanti dell'adrenalina?
Siete amanti di... beh insomma avete capito,
scommetto di averne azzeccate almeno un paio e allora in SUDAFRICA fa proprio a caso vostro!
CONSIGLI E COSE DA SAPERE:
⦁ VISTO: Non bisogna chiedere alcun visto prima della partenza, verrà rilasciato al momento dell'arrivo in aeroporto, gratuitamente.
⦁ CAMBIO: è circa 1 euro = 15 rand - 1 rand = 0,07 centesimi di euro.
⦁ VACCINAZIONI: Forse il punto più importante che preoccupa un po' tutti, in Sudafrica NON è necessaria alcuna vaccinazione ed è una zona "MALARIA FREE", l'unica zona dove è presente la malaria è il Parco del Kruger, ma con qualche accortezza in più (repellenti antizanzare, biokill per i vestiti, zanzariera nel caso alloggiaste in qualche lodge all'interno del parco, braccialetti alla citronella ecc) a mio parere e a parere del medico di medicina dei viaggi della ASL, non è necessaria alcuna profilassi, ricordate anche che non esiste un vaccino contro la malaria, ma bensì una profilassi, che perlopiù copre circa all'80%, quindi non avrete la certezza matematica di non contrarla, ma con questo non voglio assumermi alcuna responsabilità, parlatene con un medico, che è sicuramente meglio.
⦁ Fatevi una sim appena arrivati, possibilmente non in aeroporto come ho fatto io, perchè tendono a calcare un po' la mano sui prezzi, comunque ci sono sim solo per internet.
⦁ Ricordatevi sempre di registrarvi sul sito del Ministero degli Esteri "Dove siamo nel mondo" in modo che possano sapere dove siete e nel malaugurato caso accadesse qualcosa, potranno venire a recuperarvi.
⦁ portate delle fotocopie del passaporto e metteteli in un posto dove non custodite gli originali.
⦁ Dicono che le grandi città siano pericolose e ci sia un altissimo alto di criminalità, io sinceramente le ho vissute pochissimo, quindi non so giudicare, certo è però che ovviamente vi consiglio di usare il buon senso, cercate di non uscite dopo il tramonto e state sempre attenti a quello che vi circonda.
⦁ Se siete amanti dei souvenir etnici come me, partite con la valigia vuota, potrete davvero sbizzarrirvi e ricordate la parola d'ordine è contrattare! A volte arriveranno a chiedervi il triplo del valore reale dell'oggetto, provate a fare offerte molto basse, al massimo vi manderanno al diavolo e proverete con la bancherella successiva, alla quale ovviamente proverete ad offrire poco di più (generalmente hanno quasi tutti gli stessi articoli)!
⦁ Nel caso compraste della frutta o della verdura nei supermercati, sappiate che la maggior parte delle volte, vengono vendute a numero e non a peso (non ho comprato uva o simili, non so come facciano, ma spero che per quei casi non li contino singolarmente acino per acino)
⦁ SPOSTAMENTI: spero che siate amanti della guida, perché questo dovete saperlo, guiderete ore e ore attraversando paesaggi che certamente non vi lasceranno indifferenti, penso che viaggiare in Sudafrica senza affittare un'auto sia quasi impossibile, vi elenco qualche informazione che potrà esservi utili per noleggiarne una!
⦁ Preparatevi psicologicamente, in Sudafrica si guida a destra, i primi giorni sarete destabilizzati ma ci metterete davvero poco ad abituarvici (rotonde a parte quelle mi hanno veramente distrutto l'esistenza).
⦁ Se avete in programma di attraversare il Lesotho e/o lo Swaziland, al momento del noleggio ricordate di chiedere un permesso speciale per uscire dal paese, costerà, se non ricordo male, circa 25 euro.
⦁ Non noleggiate il navigatore satellitare (lo fanno pagare cifre folli), piuttosto fatevi una sim e usate google maps (non ho mai avuto problemi) ricordatevi che anche se il telefono non prende se il percorso è già stato impostato, il GPS funzionerà comunque, state solo molto attenti però a non chiudere l'applicazione, perchè se no, non saprete dove andare finchè il vostro telefono non avrà di nuovo campo e remimposterete la destinazione!
⦁ Ricordatevi anche che per affittare l'automobile vi sarà richiesta una carta di CREDITO (non bancomat) intestata a VOI e la patente internazionale, da richiedere almeno un mesetto prima di partire alla Motorizzazione della vostra città, al costo di circa 40 euro.
⦁ Portate delle copie della patente europea e della patente internazionale e metteteli in un posto dove non custodite gli originali.
⦁ Informatevi bene sulle strade da percorrere e fate benzina ogni volta che potete, sappiate che potrà capitare di guidare per centinaia di km senza incrociare anima viva, figuriamoci un distributore di benzina, quindi armatevi di cibo, acqua e benzina e anche se la tacchetta segnasse metà serbatoio, se incontrate un distributore, fate il pieno, non si sa quando incontrerete il prossimo!
⦁ A tutti i distributori di benzina, come nei nostri autogrill, ci sono dei piccoli supermercati e sono quasi sempre presenti gli sportelli ATM dove poter prelevare denaro contante.
⦁ Non lasciate mai i bagagli incustoditi nell'auto.
⦁ In Sudafrica esistono pochissime autostrade a pedaggio.
⦁ preparatevi allo stranissimo accento inglese dei sudafricani, all'inizio sarà davvero difficile capirli, ma in un paio di giorni ci farete l'orecchio e tutto sarà più semplice.
⦁ Preparatevi anche a fare delle levatacce, se come me non andate alla ricerca della vita notturna, sappiate che probabilmente finirete per alzarvi alle 5.30 tutto i giorni ed andare a dormire alle 21. Spesso mangerete in macchina o nelle aree di servizio, le strade sudafricane sono piene di piccole piazzole di sosta attrezzate con tavoli e sedie sotto una capannina, tutto in cemento ma molto utili per sgranchirsi un po' le gambe e rifocillarsi. Ricordatevi quindi di essere organizzati, portatevi del cibo per i pasti e qualcosa da sgranocchiare in macchina, perché non sempre sarà facile reperirlo per strada.
⦁ Io ho alloggiato per lo più nelle guest house, in Sudafrica è molto in voga, i sudafricani spesso adibiscono il loro garage a casetta per gli ospiti, talvolta mi è capitato proprio di condividere anche la casa con loro, un ottimo modo farsi dare ottimi spunti su cosa vedere e dove andare.
Solitamente la cifra per una notte in una guest house si aggira sui 25/30 euro in 2, quindi anche economico, spesso vi chiederanno, o nel caso potrete provare a chiederlo voi, se con l'aggiunta di un piccolo extra, solitamente non superiore agli 8 euro, se aveste piacere di avere un pasto caldo, praticamente vi siederete al loro tavolo e condividerete la cena, o se loro avessero già cenato ve lo terranno in caldo per quando arriverete, mi sembra un ottimo modo, sia per assaggiare qualcosa di tipico, sia per socializzare, i sudafricani sono davvero gente dal cuore d'oro.
Talvolta però non è possibile richiedere la cena ed è il motivo per cui io vi consiglierei di fare una spesa e lasciarla sempre in macchina con le cose basilari che possono servire, sale, olio zucchero, caffè, della pasta (per me indispensabile), uova, verdura e qualsiasi cosa sia non deteriorabile fuori dal frigo, certe sere quei sacchetti potranno davvero salvarvi la vita.
Mi è capitato di fermarmi in posti a dormire dove il primo supermercato/ristorante era ad almeno 50 km ed una volta entrata la scelta non era proprio vasta, quindi nelle grandi città armatevi più che potete, se poi il vostro itinerario non prevede posti assurdi come prevedeva il mio, beh li allora cambia tutto!