Sitges e la costa del Garraf

di Chiara Minigutti

15/03/2017 al 15/03/2017

Caratteristiche


Scopo


Consigliato a


I ricchi barcellonesi comprano qui le loro ville estive, mentre noialtri ci accontentiamo di una breve gita per goderci le sue spiagge e la sua animata vita notturna! Sto parlando di Sitges, ridente località balneare a sud di Barcellona, che gode di un clima fantastico in tutte le stagioni dell’anno. Ben 4 km di spiagge sabbiose, sport acquatici, un centro storico traboccante di locali alla moda, un elegante lungomare e bellissimi edifici modernisti: avete bisogno di altre ragioni per fare una gita a Sitges?

Benissimo, ve ne do un’altra! Che ne dite di un trekking in riva al mare, immersi nei bellissimi paesaggi naturali che circondano la cittadina? La costa del Garraf tra Sitges e Vilanova i la Geltrú offre numerose calette selvagge, accessibili sono a coloro che sono disposti ad indossare scarpe comode e fare una bella passeggiata!

Sitges: feste, sport e cultura

La cittadina di Sitges si trova a poco più di mezz’ora da Barcellona (in treno), sulla bellissima costa del Garraf. Vanta un centro storico fantastico, con facciate moderniste ed edifici storici affascinanti come la chiesa barocca di San Bartolomé y Santa Tecla, che si erge a pochi metri dalla spiaggia, dominandola dall'alto. 

Ma Sitges non deve la sua fama all’architettura, o almeno non solamente. La cittadina è conosciuta soprattutto per i suoi eventi culturali (il carnevale ed il Festival Internacional de Cinema de Cataluña) e la sua vita notturna, fortemente “LGBT friendly”. 

Sitges ha ben 3 diversi porti turistici dove praticare qualsiasi sport acquatico. Imperdibili poi i suoi ristorantini in riva al mare ed i suoi bar da cui ammirare il tramonto con un bicchiere di sangría o tinto de verano. Occhio però che i ristoranti migliori sono quelli più difficili di scovare, per cui non esitate ad addentrarvi tra i vicoletti del centro! 

Insomma, Sitges è perfetta per una passeggiata lenta e oziosa in una giornata di sole! E per una notte di divertimento in riva al mare!

Oltre Sitges

Sitges è un luogo veramente pittoresco, da cartolina. Quell’aria da paesino di pescatori, ma con quel tocco di eleganza… questa cittadina ha un non so che di terribilmente affascinante! È una meta ideale per godersi le bellezze della costa catalana, per rilassarsi in compagnia, senza allontanarsi troppo da Barcellona. 

Ma se anche a voi non amate le spiagge affollate ed i ristoranti un po’ troppo costosi, potreste correre il rischio di “snobbare” questa meta. Non lo fate! E adesso vi dico perché.

La costa del Garraf

Sitges è il punto d'accesso alle bellissime spiagge del Garraf, che possono essere scoperte solamente a piedi, percorrendo un sentiero di circa 8 km tra Sitges e Vilanova i la Geltrú, un’altra bella località balneare catalana.

Il sentiero si snoda parallelamente alla ferrovia, addentrandosi nella profumata macchia mediterranea e toccando diverse spiaggette di ciottoli, separate da maestose scogliere. È un sentiero adatto a tutti, facimente percorribile e ben tenuto. Peccato che, invece, l’accesso alle spiagge sia un po’ difficile in certi casi. Ma si può fare!

Il sentiero comincia a sud di Sitges, dove finisce il lungomare e comincia il campo da golf. Da quel punto in poi è impossibile perdersi. Bisogna solo seguire il sentiero, camminando tra la costa e la ferrovia. Potrete godervi un panorama bellissimo, tipicamente mediterraneo!

Vi consiglio di fare questa gita con scarpe comode, per non scivolare e per non farvi male con le pietre del sentiero. Portatevi anche un po' d'acqua che vi aspettano diversi km di sentiero esposto al sole! Senza contare le pause per le nuotate, in meno di 2 ore potete arrivare da Sitges a Vilanova.

Le spiagge nudiste di Sitges

Non l'avevo detto? Sitges è famosa per le sue spiagge nudiste! La più conosciuta è la bella “Platja de l'home mort”, nudista e gay. È la prima spiaggia che troverete partendo da Sitges ed è servita da un bel xiringuito, un baretto da spiaggia. Essendo una spiaggia integralmente nudista, difficilemente vi troverete a vostro agio con un costume addosso.

Ma se il naturismo non fa per voi, niente paura: basta proseguire sul sentierino per trovare altre cale ancora più belle, ancora più selvagge e ancora più isolate! Piccole e poco frequentate, sono tutte circondate da cespugli di macchia mediterranea e scogliere. E, ovviamente, sono bagnate dalle acque turchesi del Mediterraneo!

Vilanova i la Geltrú

La nostra passeggiata di conclude a Vilanova i la Geltrú. La raggiungerete attraverso la sua spiaggia più settentrionale che dovrete attraversare per arrivare alla marina e alla passeggiata. La stazione ferroviaria per il vostro ritorno a Barcellona si trova nei pressi. A proposito: anche la spiaggia di Vilanova è belissima! E completamente sabbiosa.


Catalogna, Barcellona, spiagge
Chiara Minigutti lo ha valutato