Tokyo
di Sara Fasini
16/03/2016 al 30/03/2016GIAPPONE:
Premessa:
voglio sfatare il mito che se non si è pieni di soldi in giappone non ci si può andare, in realtà non ci si può andare solo se si è pieni di ehm... "storie" , infatti, se non avete troppe pretese, potrete affrontare il Giappone "on the road" o "on the bus" come me, con un budget davvero davvero limitato!
..sul Giappone c'è davvero tanto da dire.. sono una popolazione davvero strana.. ma alla fine una cosa vi rimarrà nel cuore più di tutte... nelle foto avete visto il wc giapponese? Lo sapete che fa un sacco di cose? Musichette per coprire i vostri rumorini, tavoletta riscaldata, spruzzata d'acqua per lavarvi e spruzzata di deodorante post voi sapete cosa! Non potrete più farne a meno...
CONSIGLI E COSE DA SAPERE:
- VISTO: si ottiene gratuitamente all'arrivo in aeroporto
- TELEFONO: All'arrivo in aeroporto a Tokyo ci sono delle macchinette che vi scannerizzeranno il passaporto e vi rilasceranno dei codici con cui accedere a tantissime linee wi-fi che incontrate in giro per Tokyo. In generale comunque i wi-fi sono ovunque
- il Giappone offre agli stranieri in visita la possibilità di acquistare il "Japan Rail Pass" (da acquistare prima della partenza dall'Italia, una volta in Giappone non sarà più acquistabile) è un pass della durata di 7,14 o 21 giorni consecutivi al prezzo di 211, 336 o 431 euro, con il quale potrete viaggiare sui famosissimi treni "supersupervelocissimi" Shinkansen , che collegano tutte le città giapponesi! Per carità... fighissimi, ma a mio parere però non convenientissimi!
- Se anche voi, come me, andate al risparmio vi consiglio la compagnia di Autobus "Willer Bus" che collega le varie città giapponesi con trasferimenti notturni in pullman (sono anche molto comodi). Per il costo di 73, 88 o 110 euro la compagnia vi offrirà la possibilità di viaggiare a bordo dei bus per 3, 5 o 7 giorni NON consecutivi nell'arco di 2 mesi, palesemente molto più economici ma anche più pratico perché viaggiando di notte sui bus non si perde tempo sui treni diurni.
- Per i mezzi pubblici invece io vi consiglio di acquistare un "must have" giapponese le carte "Suica" "Pasmo" o "Icoca" (valide a seconda delle città dove andrete), sono carte ricaricabili contactless che si acquistano alle macchinette nelle stazioni, con quelle potrete pagare quasi tutto, spesa al supermercato, mezzi pubblici, distributori automatici (frequentissimi in tutto il Giappone).
- Ricordatevi che in qualsiasi mezzo pubblico c'è sempre silenzio, molto silenzio! Comportatevi bene, non parlate a voce alta, al telefono, NON portate cibi e bevande, i giapponesi non lo apprezzano.
- Una cosa importante.. non soffiatevi mai, MAI il naso per strada, per loro è una cosa tremenda, se proprio avete bisogno di farlo nascondevi da qualche parte, o andate in un bagno.
- Tornando al discorso di prima, se cercate di risparmiare il più possibile vi consiglio anche una soluzione per dormire in centro città con pochi soldi (astenetevi se non siete avventurieri squattrinati) gli Internet Cafè, non nascono per dormirci, ma spesso anche i giapponesi lo fanno, sono piccole stanzette che vengono teoricamente affittate per giocare ai video games o leggere i fumetti Manga, nessuno però vi vieta di dormire, quindi con 15 euro a notte e magari una bella copertina portata nello zaino, probabilmente quella fregata in aereo (ma ricordatevi che rubare è un reato penale) ... ah... e in quasi tutti gli i.c. c'è la doccia!
- Se continuate ad essere squattrinati, o se semplicemente siete in giro, avete lasciato l'albergo e non avete voglia di portarvi dietro tutto il giorno la valigia, in quasi tutte le stazioni e sparsi per la città troverete un deposito bagagli, sono degli armadietti chiamati "coin locker", nei quali per qualche euro al giorno potrete lasciare i bagagli per massimo 3 giorni consecutivi;
- Ricordatevi di iscrivervi sul sito del Ministero degli Esteri "Dove siamo nel mondo" indicando tutte le tappe del vostro viaggio, sperando non accada mai nulla, ma è sempre meglio essere previdenti.
Alla fine di tutto però vorrei dirvi una cosa, io per questo super viaggione, arrangiandomela un po' da squattrinata, sono riuscita a spendere "solo" 1.135 euro, che per carità, so che sono soldi e me li guadagno anche io, però per 2 settimane dall'altra parte del mondo penso sia una cifra più che accettabile!
Ecco le cose che non potete proprio perdervi in un Viaggio a Tokyo!
1) La zona di Shinjuku (quella che i Giapponesi chiamano "il secondo cuore di Tokyo")
- fate assolutamente un passo sulle terrazze panoramiche gratuite al 45° del "Tokyo Metropolitan Government Building", e siccome sono gratis ed aperte alternativamente tutti i giorni dalle 9.30 alle 23, vi consiglierei dei andarci sia di giorno che di sera.
- Shinjuku Gyoen, un parco di 57 ettari, voluto nei primi del novecento come parco all'occidentale, anche se ospita, un giardino giapponese con un laghetto dove nuotano carpe giganti ed una serra con piante tropicali.
- La stazione di Shinjuku è la stazione più frequentata del mondo, con oltre 3,5 milioni di persone che transitano ogni giorno, che equivalgono a circa 200.000 persone ogni ora. Attenzione a non perdervi dentro questa stazione, ci sono varie stazioni appartenenti a diverse compagnie, ma la principale e la più famosa è quella della JR nella quale potete trovare anche la celebre linea Yamanote, nella quale nelle ore di punta potrete vedere gli addetti ai treni spingere letteralmente dentro i treni i passeggeri!
- Kabukicho, è la zona a luci rosse più famosa di Tokyo ad ogni angolo troverete locali di streap-tease e love-hotel (hotel a ore molto riservati) e sale assordanti dove si gioca il pachinko, un gioco d'azzardo che ad oggi non ho ancora capito. Nasce come zona per far svagare i pendolari prima che tornassero in periferia.
In zona troverete anche il santuario Hanazono-ja, che al contrario del Pachinko sarà moto rilassante e silenzioso, se riuscite andateci al tramonto, ci sono delle lucine veramente carine! - Non perdetevi Golden Gai, è un luogo veramente magico. Si tratta di una zona con circa 200 minuscoli bar in cui possono entrare dai cinque ai dieci clienti ciascuno.
2) La zona di SHIBUYA-KU e HARAJUKU
Lo Shibuya Crossing è sicuramente l'incrocio più trafficato e conosciuto al mondo, si stima che ad ogni attraversamento, nelle ore di punta, si incrocino circa 1000 persone!
Davanti alla stazione c'è la statua di Hachiko, il cane più famoso del Giappone, molto gettonata ma non un granchè. Shibuya è molto conosciuta per la vita notturna, ad ogni angolo troverete club con musica dal vivo In questa zona potrete trovare altre due particolari attrazioni, la "Love Hotel Hill" una collina brulicante dei love hotel che vi dicevo prima, nel caso vi interessasse, sappiate che non verrete neanche a contatto con il personale degli "alberghi" pagherete attraverso una fessura senza vedere in faccia nessuno!
Santuario Meiji e Yoyogi Park: E' il Santuario Shintoista più grande di Tokyo. Vi consiglio di andarci la domenica quando al parco si riversano orde di Corsplayer, passatempo molto in voga nei giapponesi, che consiste nel travestirsi da personaggi di cartoni, videogiochi o fumetti.
3) zona di ASAKUSA. Asakusa
è il quartiere più vecchio e famoso di Tokyo, potrete trovarvi molti templi.
Arrivateci dal parco Ueno, attraversando il mercato di Ameyoko, tradizionale e stranamente rumoroso rispetto ai soliti giapponesi.
Ad Asakusa noterete che l'architettura cambia drasticamente, le case sono piccole in legno e troverete tanti ristoranti e negozi dove potrete darvi alla pazza gioia.
- Il Tempio Senso-ji: Attraversando la Nakamise Dori, una strada brulicante di negozietti carinissimi e pieni di abiti e oggetti tradizionali giapponesi, arriverete al tempio. Passando attraverso uno dei simboli di Tokyo, la Porta Hozo Mon dove di brucia l'incenso, arriverete alla sala principale dove troverete la statua originale della Dea Cannon.
Aperto tutti i giorni, 6:00 – 17:00 – Entrata libera
- Gita su fiume a Tokyo: Se volete fare una gita sul fiume Sumida, recatevi al ponte Azuma-bashi, ogni mezz'ora parte un bus acquatico che arriva fino al giardino del Hamarikuu-teien, molto tranquillo e sereno, li vicino troverete anche Kappabashi-dōri un mercato famosissimo per le riproduzioni in plastica del cibo, gettonatissimi in ogni ristorante.
- Stadio di Sumo: Se volete assistere ad un allenamento di Sumo, dovrete fare sicuramente un saldo a Ryogoku, quartiere brulicante di palestre, facendo un offerta o talvolta anche gratuitamente, potrete assistere ad un allenamento. E' difficile però entrare se non parlate il giapponese, chiedete un aiuto a qualche giapponese simpatico che avete conosciuto, magari gli farà piacere accompagnarvici.
- Tokyo Sky Tree: E' una torre di comunicazioni per rimpiazzare la Tokyo tower. Si può salire per vedere il panorama mozzafiato. Aperto tutti i giorni, 8:00 – 22:00 - Entrata, 2.060 Yen (circa 15 euro).
4) zona di ODAIBA
In quest'Isola artificiale costituita nel 1853 troverete un sacco di attrazioni.
- palazzo Fuji TV, ospita Hachitama, un belvedere in una sfera sospesa da cui vedere Tokyo, il porto di Tokyo, la baia e se ce bel tempo, anche, lontano, il Fuji, l'ingresso costa 500 yen orario belvedere: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, ultimo ingresso fino alle 17,30
- Rainbow Bridge: L'isola è collegata alla città dal Rainbow Bridge, un un ponte lungo circa 700 metri che ha due livelli uno superiore per le auto, ed uno inferiore dove transita la linea Metropolitana, la Yurikamome, una particolare monorotaia senza macchinista... Da Odaiba osservarlo dopo il tramonto, è un vero spettacolo.
- Leisureland: E’ un parco di divertimenti in un edificio. L’ingresso è gratuito ma se volete giocare a qualcosa dovete pagare.
- Ruota Panoramica: Oedo onsen monogotari, una ruota panoramica alta più di cento metri, anche se però la vista non è spettacolare. Ingresso 920 yen.
- Statua della libertà: Eretta nel 2000 è solo una delle centinaia di repliche presenti nel mondo.
- Tokyo Trick Art Museum: All’interno del centro commerciale Decks di Odaiba c’è il Tokyo Trick Art Museum, presente in varie zone del mondo. E’ fondamentale portare una macchina fotografica ed immortalarsi mentre si “entra” nelle opere d’arte che sono fatte con la tecnica del trompe-l’oeil. Costo 1.300 yen
5) zona di AKIHABARA
E' il quartiere più strano di Tokyo, per i più perversi questo è davvero un paese dei balocchi!
- Tempio Yushima Seido, questo tempio è un’istituzione di inestimabile valore storico e culturale per il Giappone. Ingresso Gratuito (200 Yen per entrare nell'edificio principale solo durante i fine settimana)
- Santuario Kanda Myojin, frequentato da tantissimi uomini d'affari in cerca di fortuna per la loro attività, il santuario shintoista di Kanda Myojin si trova nel quartiere esclusivo di Chiyoda. Ingresso gratuito
6) zona di GINZA
amici poveri, attenti a voi!!! è la zona più cara di Tokyo, potreste pagare un caffè 7 euro!!
- Wako: Il palazzo dell'orologio di Ginza, costruito nel 1932 con uno stile neorinascimentale, Wako è un grande magazzino giapponese, questa è la sede più conosciuta, il suo orologio è un simbolo del quartiere.
- Tokyo International Forum: L'edificio architettonico più bello della città, il Tokyo International Forum è un grande centro congressi dove avvengono incontri, spettacoli, concerti e mostre.
7) TSUKIJI FISH MARKET
E' il mercato ittico più grande del mondo. Per poter assistere all'asta dei tonni, alle 2 di notte bisogna mettersi in lista al "fish information centre" e sperare di essere tra i primi 120, fanno entrare in 2 gruppi di 60 (aperto tutti i giorni tranne la domenica ed alcune volte il mercoledì). Io non ci sono andata, ho reputato che fare una notte insonne senza avere neanche la certezza di vederla non ne valesse la pena, in compenso però ci sono andata in mattinata e mi sono abbuffata di pesce crudo, cosa che vi consiglio vivamente, perché quel sashimi ragazzi mi è rimasto nel cuore.
8) ROPPONGI
E' la zona più "occidentale"del Giappone, ottimo se cercate ristoranti non giapponesi e discoteche ma attenzione, dicono che alcuni siano poco raccomandabili. Io purtroppo non ho fatto minimamente vita notturna, quindi non so davvero consigliarvi nulla!
- Roppongi Hills, sovrastata dalla Mori Tower, troverete un meraviglioso spazio verde, un giardino pensile da cui potrete ammirare "Maman" il ragno gigante di Louise Bourgeois, non è semplicemente “un ragno” ma è un’opera d’arte, ricca di significato. Bourgeois infatti considera questa opera come una lode a sua madre e la paragona ad un ragno: intelligente, furba, utile e protettiva.. All'interno del grattacielo vi è un museo d'arte contemporanea, col biglietto del museo potrete vedere il panoraman della città. Troverete anche un centro commerciale oltre negozi e ristoranti.
- Museo d'arte nazionale: una struttura di per se da non perdere, un'onda di vetro che accoglie mostre d'arte. aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17 costo 620 yen
- Tokyo Tower: una torre molto simile alla Torre Eiffel anche se la Tokyo Tower è alcuni metri più alta di quella di Parigi. Andateci alla tramonto e aspettate che faccia buio, è un vero spettacolo! Entrata al primo piano 820y ultimo piano 1.420 yen. aperta tutti i giorni, 9:30 – 22:00
- Tempio Zojo-ji: un luogo sacro molto importante per gli appartenenti al Buddismo Jodo Shu, questo tempio rappresenta la culla del buddismo Jodo Shu i cui principi ancora oggi vengono diffusi e insegnati ai fedeli e ai giovani monaci.
- Mori Tower: E’ un palazzo di 54 piani, al suo interno ci sono vari uffici di importanti società tra le quali Ferrari, TV Asahi, Yahoo, l’hotel Grand Hyatt ed altri. I primi sei piani contengono negozi e ristoranti mentre negli ultimi sei piani si trova il Mori Art Museum, un museo di arte moderna e contemporanea.
C’è una zona chiamata Tokyo City View dove è possibile ammirare il panorama, la vista è molto bella, ma quella che si può vedere delle torri del Tokyo Metropolitan Government, tra l'altro, come vi avevo detto gratuita, è ancora più bella. Il costo è di 1500Yen per poter salire con l’ascensore, non è possibile salire a piedi. E'aperta ogni giorno orario 10/23, fino alle 1 di notte il venerdì e il sabato.
9) BUNKYO. Bunkyo Civic Center
E’ possibile salire gratuitamente al punto panoramico al 25esimo piano. Il panorama non è bellissimo e si è a “solo” 130 metri d’altezza, ma potete scattare la foto simbolo di Tokyo, con i grattacieli di Shinjuku e il Monte Fuji sullo sfondo. Veniteci non appena apre la mattina alle 9, accertandovi che ci sia bel tempo. Chiude alle 20:30. E’ chiuso la 3° domenica di maggio e dal 29 /12 al 3/1.
10) UENO
Ueno è un quartiere tranquillo e affascinante. Recatevi al mercato di Ameyoko e acquistate alghe, tè verde, o altre specialità, poi dirigetevi al Parco di Ueno, dove all'interno potete visitare anche uno zoo, se poi siete capitati durante la fioritura dei ciliegi, questo parco è uno spettacolo.
11) CHIDOYA
- Santuario Yasukuni: E’ un santuario per ricordare i caduti della guerra.
- Chidorigafuchi Vicino al Santuario Yasukuni c’è il parco Chidorigafuchi dove potrete noleggiare un pedalò per ammirare i ciliegi dall’acqua, davvero favoloso durante la fioritura.
Questi sono i posti che vi consiglio io, li ho divisi per zone in modo che potesse essere più facile organizzare le giornate, ma se voleste ulteriori info, SCRIVETEMI!!!!