Bratislava

di Giulio Dispenza

05/12/2016 al 08/12/2016

Caratteristiche


Scopo


Consigliato a


Una sera di metà settembre io e il mio amico Michele abbiamo deciso che Bratislava sarebbe stata la nostra prossima avventura. Sicuramente meno conosciuta delle città più famose dell'est come Praga o Budapest, Bratislava (capitale della Slovacchia) si è rivelata negli ultimi anni un importante polo turistico e  commerciale. Con i suoi 500 mila abitanti è la città più grande e ovviamente importante della nazione. Il suo centro storico nasce sulle rive del Danubio dove sorge il famoso ponte di Novy Most costruzione all'avanguardia che collega il quartiere di Petrzalka con la Città Vecchia. Seppur costruito in piano periodo sovietico il ponte è diventato un simbolo della città che nonostante tutto rievoca un passato non troppo lontano della città. 

Girando per il centro storico (visitabile tranquillamente in un giorno a piedi) la prima tappa che dovete assolutamente provare è quella di recarvi al Castello. Situato sulla sommità della collina che sovrasta il Danubio e la città, il castello, un tempo dimora del re di Ungheria, oggi è la sede di incontri di governo o summit internazionali. Dalla sommità è possibile ammirare tutta la bellezza della città soprattutto la sera quando vengono proiettate sulle mura una diversa tonalità di luci che rendono il tutto molto affascinante. Tornando a piedi nella città vecchia l'edificio storico più alto che svetta sopra tutto le case è la Cattedrale di San Martino. Seppur non essendo nulla di entusiasmante al suo interno tuttavia merita una rapida visita essendo stato il luogo dove vennero incoronati tutti i re ungheresi nell'antichità. Poco fuori il centro invece si trova il Palazzo Grasalkovic, considerato il palazzo più importante della nazione e oggi sede del Presidente della Slovacchia. Il palazzo munito di un giardino francese e con decorazioni in stile tardo barocco merita assolutamente una visita. 

 

Lasciandoci alle spalle tutta la cultura dedichiamoci adesso al divertimento: Bratislava per questo offre una quantità di locali, pub e discoteche a presso stracciato con la possibilità di completare un serata con cena, birre e tavolo in discoteca con non più di 30 euro a persona. Il nostro consiglio è anche quello di recarvi all'Samsung Arena dove ogni settimana gioca la HC Slovan Bratislava la più forte squadra slovacca di hockey. Andare a vedere i giocatori professionisti immersi nel tifo di casa è qualcosa di unico. 

 


bratislava
Giulio Dispenza lo ha valutato