Alla scoperta della città perduta: Machu Picchu

di Chiara Minigutti

21/06/2015 al 27/06/2015

Caratteristiche


Scopo


Consigliato a


La prima volta che accarezzi con lo sguardo le forme irregolari delle rovine di Machu Picchu e la sagoma della montagna di Wayna Picchu, nella quale si può scorgere il profilo di Viracocha, Dio Creatore, provi un'emozione indescrivibile. Era proprio così che la vedevi sui libri di storia, sulle guide turistiche, sui blog di viaggio! E adesso sei lì, ad ammirare l’unica città inca scampata alla sete di distruzione delle truppe spagnole durante la Conquista. Machu Picchu è un luogo unico e merita a pieno titolo di essere annoverato tra le 7 Meraviglie del Mondo Moderno.

Dove si trova Machu Picchu

Machu Picchu è, a tutti gli effetti, il nome di una montagna che sorge a circa 3 ore di viaggio da Cusco, antica capitale dell’impero inca e moderna capitale del turismo peruviano. Trovandosi alle porte della selva, la Foresta Amazzonica, gode di un clima temperato e umido che favorisce la crescita di una vegetazione lussureggiante ed il proliferare di uccelli dai colori sgargianti. Questo a volte fa dimenticare di trovarsi a 2.400 m. sul livello del mare!

Overtourism a Machu Picchu: come cavarsela

Ogni anno, più di un milione di turisti visitano le misteriose rovine, sedotti dalla fama e dal fascino di questi luoghi. Per ridurre il rischio di sovra-sfruttamento del sito archeologico, il governo peruviano ha imposto misure di controllo che includono la presenza di due turni di visita giornalieri di 6 ore ciascuno ed il divieto di portare con sé certi oggetti, come gli ombrelli o i bastoni da passeggio. 

Per avere la meglio su questa folla con la quale inevitabilmente condividerete la vostra esplorazione di Machu Picchu conviene scegliere bene il momento della vostra visita. È necessario prenotare con qualche mese di anticipo per avere piena disponibilità di giorni e orari.

Quando visitare Machu Picchu

Un’ottima soluzione è senza dubbio quella di andare al mattino presto in modo da essere già lì alle 6:00 quando aprono i cancelli. Questa è stata la mia strategia per ben due volte e non ho dubbi a consigliarla!

Con un po’ di fortuna, vi godrete una delle albe più belle della vostra vita, basta che non sia nuvolo. Una volta entrati, aspettate sul versante dell’ingresso il sorgere del sole, come faranno quasi tutti gli altri turisti. I raggi che spuntano piano piano dal crinale orientale, bagnando di luce le mura dei templi e degli edifici della nobiltà inca, sono uno spettacolo incantevole. E visto che tutti gli altri visitatori saranno lì con voi a scattare foto, questa è l’unica opportunità che avete per immortalare Machu Picchu senza il brulicare di turisti e guide.

Cosa visitare a Machu Picchu

Machu Picchu è un sito archeologico molto grande che comprende la Cittadella, la Porta del Sole (porta d'ingresso per chi fa l'Inca Trail), il Ponte Inca, il punto panoramico di Machu Picchu Mountain e l'Osservatorio di Wayna Picchu, tra gli altri. Le distanze sono troppo lunghe per vedere tutto in sole 6 ore, quindi dovrete scegliere. Per Machu Picchu Mountain e Wayna Picchu è necessario prendere un altro biglietto che va ancora più a ruba di quello per l’ingresso generico. A Wayna Picchu, il punto più sacro dell’intera cittadella, entrano solo 400 persone al giorno, divise in due turni. 

Al di là del fattore tempo, bisogna considerare che la salita a Wayna Picchu è tutt’altro che facile, con punti in cui più che un sentiero sembra trattarsi di una strada ferrata. Un discorso simile si può fare per la Montagna Machu Picchu, mentre raggiungere il ponte inca è relativamente facile, trattandosi per lo più di un sentiero in piano.

Ad ogni modo, meglio fare poco e bene. Se avete poco tempo e poche energie, concentratele sulla Cittadella!

Visite guidate a Machu Picchu

La visita guidata, solitamente, comprende solamente la parte della cittadella, ma le guide faranno in modo di accompagnarvi all’ingresso per le altre parti del sito archeologico, se avete comprato il biglietto. Non è obbligatorio entrare con una guida, ma la presenza di un esperto è un fattore non trascurabile. Io sono entrata una volta senza e una volta con: le spiegazioni della guida mi hanno incuriosito incredibilmente e la visita è stata decisamente più interessante.

Inoltre, tutte le guide di Machu Picchu sono autorizzate. Parlano praticamente tutte le lingue del mondo e se viaggiate con un piccolo gruppo (dalle sei persone in su) vi conviene ingaggiare una guida per un tour privato, magari in italiano.

I misteri di Machu Picchu

La storia di Machu Picchu è tutt’ora avvolta in un alone di mistero. Chi vi risiedeva? Sicuramente non era gente comune, perché il ritrovamento di templi e di edifici nobili denota la presenza di persone molto importanti. E perché hanno lasciato Machu Picchu, l’unico luogo che era sfuggito all'invasione spagnola? Forse per andare a difendere la capitale. Quello che sappiamo è che Machu Picchu non durò molto tempo: non avevano ancora finito di costruirla completamente quando fu abbandonata. 

La sua ubicazione è così difficile da raggiungere che gli spagnoli non si accorsero mai della sua presenza. Bisogna aspettare l’inizio del ‘900 per arrivare al momento della sua così detta “scoperta scientifica”, ovvero il giorno in cui l’accademico Hiram Bingham la trovò per caso grazie all’aiuto di contadini del posto e ne diede notizia al mondo, sulle pagine del National Geographic. 

Infatti, dal basso è praticamente impossibile scorgere Machu Picchu! Cosa che desta numerose domande sul processo di costruzione. Dove hanno trovato le pietre? Hanno trasportato fin lassù quei monoliti giganteschi? E come facevano ad approvvigionarsi dei viveri necessari? Sicuramente, la presenza di centinaia di schiavi è parte della risposta, ma non è tutto.

Machu Picchu era una cittadina autonoma e auto-sufficiente. Un sistema di acquedotti distribuiva l’acqua fresca di una sorgente a tutta la città, mentre le terrazze coltivate fornivano gli alimenti necessari. Questo rendeva innecessario il trasporto quotidiano di merci dal basso.

Machu Picchu era sicuramente un luogo d'élite, un rifugio privilegiato per l’alta società ad un passo dal Sole e dal mondo degli Dei.   


Cusco, Perù, Ande, inca
Chiara Minigutti lo ha valutato